Guasti o incidenti con auto a noleggio a lungo termine: come comportarsi?
Ho noleggiato un’auto a lungo termine, ma ora il veicolo ha avuto un guasto oppure ho subito un incidente: cosa fare? Niente panico, vediamolo insieme in questo articolo.
Speriamo sempre che gli inconvenienti alla guida non avvengano mai, ma a volte succede un piccolo sfriso in un parcheggio, un tamponamento in coda o un sinistro che coinvolge anche altre vetture o persone. Il modo migliore di affrontare queste situazioni impreviste e inusuali è quello di attrezzarsi per bene e organizzarsi per l’eventualità. In questo articolo vedremo come il guasto dell’auto a noleggio lungo termine è gestibile con la massima efficienza.
Alla guida di un’autovettura dobbiamo mettere in conto l’eventualità di un guasto o un incidente, anche quando la vettura non è di proprietà, come nel caso di auto a noleggio a lungo termine (NLT). La domanda più frequente che sorge negli utilizzatori di questo servizio è: cosa fare in caso di guasto dell’auto a noleggio? Cosa facciamo quando si verifica un sinistro o un piccolo incidente stradale? La buona notizia è che, a differenza di quando l’autovettura è di nostra proprietà e dobbiamo occuparci di tutto noi, in caso di guasto o incidente con un’auto a noleggio, tutto è gestito dal noleggiatore. Quindi non dobbiamo metterci al telefono per chiedere preventivi o ricercare il meccanico più affidabile in zona e non ci tocca neanche seguire i lavori di riparazione o controllare la qualità di esecuzione degli stessi. Il tutto si traduce in un bel risparmio di tempo e di energie a vantaggio della nostra tranquillità e del nostro benessere nel caso di guasto.
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Cosa fare in caso di incidente o guasto con auto a noleggio?
Si scarica la batteria, si sgonfia una gomma o si accende una spia sul quadro strumenti o, ancora, il motore sussulta o si ferma? Fortunatamente, questi imprevisti possono essere risolti facilmente anche quando il tuo mezzo è noleggiato con una formula a lungo termine (NLT).
Vediamo in pratica cosa fare quando abbiamo un malfunzionamento su un’auto a noleggio, un guasto o un qualsiasi inconveniente:
- Se stai guidando, ferma il veicolo in un luogo sicuro (per esempio, in autostrada, puoi metterlo in una piazzola di sosta);
- Metti subito in sicurezza te stesso e altri passeggeri (se presenti);
- Verifica se ci sono spie accese e a quale tipo di guasto sono collegate;
- Contatta il servizio di assistenza stradale per richiedere supporto locale.
Una volta contattato il servizio di assistenza stradale, il carro attrezzi verrà inviato sul luogo del guasto o dell’incidente dell’auto a noleggio per trasportare il veicolo presso un’officina della zona.
Se invece il guasto non è grave e l’auto non si è fermata sulla strada, è sufficiente contattare l’assistenza che vi indicherà l’officina convenzionata più vicina dove portare il veicolo per i controlli e l’eventuale riparazione che avrà costo zero per l’utilizzatore. Si valuterà inoltre la possibilità di avere una vettura di cortesia sostitutiva in caso in cui la vettura a noleggio debba rimanere ferma per riparazioni
Nel caso di un guasto che necessiti di ritirare l’auto per riparazioni, l’azienda di noleggio fornirà un veicolo sostitutivo in caso di guasto all’auto a noleggio o l’auto di cortesia, come viene chiamata in gergo. In questo modo,non rimarrai mai senza automobile, preservando la tua mobilità. I vantaggi del noleggio a lungo termine in caso di guasto dell’automobile sono così evidenti sia in termini di costi che in termini di tranquillità della gestione e poi del risparmio di tempo, che può essere impiegato per la propria attività professionale o per il nostro tempo libero. Il guasto meccanico su un’auto a noleggio è sempre sotto controllo di un esperto.

Chi paga i costi del guasto all’auto noleggiata?
Nel pacchetto dei servizi di noleggio auto è inclusa anche l’assistenza stradale in caso di incidente o guasto, così come i costi dell’assicurazione. Sono inoltre comprese anche le operazioni di manutenzione ordinaria, come tagliandi, e straordinaria, come appunto in caso di guasti o sinistri. Non ci sono costi addizionali, ma è la società che si incarica di pagare i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria – guasti e incidenti compresi.
Ovviamente, i costi sono a carico dall’azienda di noleggio solo se sono attribuibili all’uso del mezzo stesso. Per questo motivo, è importante segnalare fin da subito qualsiasi guasto apparente, anche solo nel caso si accenda una spia sul cruscotto. Il rischio, altrimenti, è che sia il locatore stesso a doversi accollare i costi di riparazione. Inoltre, l’operatore del servizio di assistenza ti saprà aiutare e consigliare su quello che è più opportuno fare per la tua sicurezza su strada e tranquillità.
Protetti da ogni imprevisto con il noleggio a lungo termine di Horizon Automotive
Guidare per turismo o per lavoro deve essere un’esperienza piacevole, senza stress e può avvenire scegliendo l’auto tra le offerte in corsoo configurando la tua autovettura preferita, senza preoccuparsi di gestire burocrazia, manutenzione e assicurazione: è questa l’offerta “All Inclusive” di Horizon Automotive, la Tech Mobility Company che si occupa di noleggio a lungo termine e servizi connessi presente con 20 Store su tutto il territorio italiano.
I vantaggi del noleggio auto sono anche quelli di non dover gestire direttamente l’operatività del mezzo: questo vale nel caso che tu sia un privato, una partita iva o un’azienda con un cospicuo parco vetture. Il servizio può essere integrato con un pacchetto addizionale chiamato Drive it Easy che ti offre inoltre un assistente personale e un’app dedicata per ritiro, riconsegna e manutenzione senza pensieri.
Il servizio di noleggio a lungo termine di Horizon è semplice: nel canone mensile sono incluse tutte le principali voci di spesa, così che questo corrisponda al tuo budget ed al costo mensile di guida a cui devi aggiungere solo il carburante e il bollo auto. In caso di guasti o incidenti con l’auto a noleggio a lungo termine, Horizonti garantisce anche l’assistenza stradale, e la presenza di consulenti che saranno al tuo fianco durante ogni fase del servizio per maggiore sicurezza di viaggio e tranquillità.!